Marcello Indellicati
Note sulla pittura della seta

La pittura su seta a pennello (escludendo, quindi, quella con aerografo e quella per immersione) comprende due tipi:

  1. la pittura con colori coprenti, di consistenza cremosa e non spandenti, che consentono di realizzare facilmente le sfumature e di correggere eventuali errori. Si utilizzano solitamente su sete pesanti e non trasparenti (schantung, crêpe, raso, ecc…). Però, se da un lato la facilità della tecnica consente di ottenere rapidamente ottimi risultati, dall'altro l'esito finale è condizionato dalla unicità della tecnica usata (quella classica della pittura a pennello) e dall'appesantimento della seta per l'applicazione di colori corposi che, dopo l'essiccazione ed il fissaggio, fanno perdere alla stoffa la sua leggerezza. Per tale ragione viene usata solo su una parte della superficie da dipingere;

  2. la pittura con colori trasparenti ed acquosi consente alla seta di conservare tutta la sua vaporosità e luminosità. Per ottenere il massimo risultato si utilizzano sete naturali bianche molto leggere, di solito pongè n° 9, 7 e 5 (quest'ultimo molto sottile). L'uso di questi colori è particolarmente difficile in quanto gli errori non si possono correggere, trattandosi di colori trasparenti ed indelebili che non possono essere eliminati neanche prima dell'essiccazione e del fissaggio. Inoltre, essendo molto liquidi, si spandono rapidamente ed in modo poco controllabile non appena il pennello bagnato tocca la seta. Occorre, quindi, guidare l'espandersi del colore ricorrendo alla tecnica del "serti", che consiste nel creare delle linee di contenimento con la "gutta" (vernice cerosa trasparente o colorata). Oppure si può applicare il colore a caldo o stendere preventivamente una vernice antispandente, che però toglie candore alla seta nelle parti che restano bianche. Nonostante tali difficoltà, questo tipo di pittura consente una varietà notevole di tecniche e di effetti (acquarello, serti, maniera allo zucchero, batik a pennello, cera, tachisme, ecc…) per cui il risultato finale può essere quanto mai vario ed originale.

telaio per pittura su seta